Che Cos'è l'Amore?

Sono una persona dal cuore romantico. E la differenza tra "conoscenza intellettuale" e "conoscenza che deriva dall'esperienza", mi ha sempre intrigato perchè credo che anche la conoscenza giochi un ruolo in amore. Leggere un libro sul suonare il flauto o anche imparare a leggere la musica è "intellettuale". L'allenamento che si fa per creare musica su uno strumento è "esperienza". Perciò, cosa ha a che fare questo con l'"amore"? Ho impiegato una vita a rendermi conto di una semplice verità: "amore è accettazione". Ho saputo per anni che amare qualcuno è prendere quella persona per quello che egli/ella è, senza condizioni. Ma questa è puramente una comprensione "intellettuale". "L'amore è accettazione" è un concetto empirico e richiede così tanto allenamento ed esercizio che a volte senti che le braccia e le gambe stiano per cadere dalla stanchezza. Ma perchè dovrebbe essere così?

Forse perché per accettare un altra persona, devo per prima cosa imparare a soddisfare i miei bisogni. In questo modo io divento riconoscente pittosto che dare per scontato l'aiuto della persona, amicizia e gentilezza. La sfida più dura per me, ed è tuttora in corso, è imparare a rpendermi cura di me stesso. Ma io credo che ne valga la pena perchè quello che resta, quando non ho più bisogno di altre persone che facciano o siamo inn questo modo e in quest'altro, è la pura essenza dell'amore.

Comments